GIANNA NANNINI TOUR:Una voce inconfondibile e che è diventata uno dei simboli del rock italiano. Stiamo parlando naturalmente di Gianna Nannini la cantante toscana che ha saputo regalarci pezzi memorabili oltre che fra i più canticchiati in Italia. Una storia incredibile che merita di essere ripercorsa: tutte le tappe della carriera della cantante che ha fatto della voce rauca un marchio di fabbrica.
Nata a Siena, la Nannini è una contradaiola dell’Oca. Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di Lucca e successivamente si è trasferita a Milano per dedicarsi esclusivamente alla sua carriera musicale. Gianna Nannini ha un fratello pilota: Alessandro Nannini che ha guidato in Formula 1. Nel 1976 pubblica il suo primo album con l’etichetta Ricordi, anche se il primo successo arriva quando Gianna Nannini canta America, singolo incluso nell’album California e che ha lanciato la cantante sul mercato intercontinentale. Soprattutto grazie alla collaborazione con il produttore Conny Plank, con il quale ha realizzato Sconcerto rock e Latin Lover, la Nannini conferma il suo successo al di fuori dei confini conquistando definitivamente il pubblico europeo.
La cantante italiana Gianna Nannini nasce a Siena il 14 giugno 1956, nellaContrada dell’Oca. Frequenta il liceo scientifico e studia pianoforte al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, che lascia nel 1974 prima di sostenere l’esame dell’ottavo anno.
Seguono velocemente altri due album: “Una Radura” (1978) e “California” (1979); quest’ultimo lavoro costituisce una svolta verso il rock. La canzone “America” trascina Gianna Nannini per la prima volta in classifica, diventando un classico dei suoi concerti e rappresentando in pieno la grinta e l’energia dell’artista.
-