Le 8 Migliori Città Eco-Friendly: Dove Andare?
Commenti disabilitati su Le 8 Migliori Città Eco-Friendly: Dove Andare?

Il mondo è ai tuoi piedi, ma è anche grande. Le destinazioni tra cui scegliere  quando viaggi sono così tante, e soprattutto città che hanno sempre qualcosa di unico e affascinante. Se non sai dove pianificare il tuo prossimo viaggio, perché non scegliere una città eco-friendly? Queste destinazioni green si sono impegnate a ridurre il loro impatto ambientale e incoraggiare sia i residenti che i visitatori ad adottare uno stile di vita a rifiuti zero.

Queste città ecologiche danno importanza alla flora e alla fauna locali e mirano a sviluppare la città in armonia con loro. Quindi, quali sono le 8 migliori città eco-friendly in cui pianificare il tuo viaggio? Scoprilo continuando a leggere

1. Copenhagen, Danimarca

Chi non ha sentito parlare di Copenaghen? Questa è una città che era in prima linea quando si trattava di politiche eco-compatibili. La capitale della Danimarca è nota per la sua infrastruttura ciclistica ben sviluppata che consente a chiunque di andare in bicicletta da un angolo all’altro della città. Copenaghen è stata anche la prima città al mondo ad adottare una politica del tetto verde, volta a ridurre il calore all’interno della città. Prevede di essere la prima capitale a emissioni zero al mondo entro il 2025, quindi è un’ottima scelta per un viaggio ecologico.

copenaghen-danimarca

foto via Canva Pro

2. Amsterdam, Paesi Bassi

Sappiamo già che uno dei principali fattori che contribuiscono al cambiamento climatico e al riscaldamento globale sono le emissioni di carbonio. Il carbonio e altri gas serra vengono emessi quotidianamente da tutte le persone a causa delle loro scelte di vita. Circa il 30% delle emissioni globali di carbonio proviene dalle automobili, quindi la scelta di mezzi di trasporto più ecologici è obbligatoria. Questo è qualcosa che Amsterdam ha capito molto bene e la prova è che questa è la città dove ci sono più biciclette che persone. Amsterdam promuove anche uno stile di vita ecologico.

Amsterdam verde Olanda

foto di denisvdw Getty Images, via Canva Pro

3. Berlino, Germania

Berlino è una delle città più famose al mondo e questo potrebbe essere dovuto al suo tragico passato storico. Ma gli eventi del passato hanno portato le persone che vivono a Berlino ad adottare uno stile di vita più eco-compatibile. Stanno coltivando il proprio cibo e usano anche i mezzi pubblici. Allo stesso tempo, chi vuole un’auto è incoraggiato ad acquistarne una elettrica perché in città ci sono centinaia di punti di ricarica per auto elettriche.

Berlino, Germania, boschi attorno alla città

foto di Andey Bezuglow Getty Images, via Canva Pro

4. Vancouver, Canada

Quale città più idilliaca per pianificare il tuo viaggio oltre a Vancouver? Qui troverai tutto ciò che stai cercando: montagne, foreste, animali e l’oceano. Tuttavia, com’è che Vancouver è diventata la città del Nord America con la più bassa emissione di gas serra? Hanno reso Vancouver la città perfetta per lavori green e hanno anche sostenuto gli agricoltori locali nella produzione di cibo.

Vancouver-Canada

foto di Victor Yee, Getty Images, via Canva Pro

5. Città del Capo, Sud Africa

Cape Town è una delle città più ecologiche del continente africano. Anche se ora circa il 30% della sua energia proviene da fonti energetiche rinnovabili, come l’energia eolica, stanno progredendo verso questo obiettivo. Allo stesso tempo, Cape Town ha un’app locale che ti consente di noleggiare biciclette o prendere l’autobus per andare in giro per la città, nel caso non avessi una macchina. Un ottimo modo per rallentare le emissioni di gas serra.

Città del Capo, Sud Africa

foto di Lucas Bishof, Getty Images, via Canva Pro

6. San Francisco, California

San Francisco è una di quelle città eco-friendly che sono state tra le prime a vietare i sacchetti di plastica o la plastica monouso. E considerando che l’inquinamento da plastica è una delle questioni ambientali più urgenti che abbiamo come umanità, ridurre la domanda e il consumo di plastica è essenziale. I rifiuti sono un problema reale e molte città sono alla ricerca di modi per proteggere il suolo, smistare i rifiuti e aumentare i tassi di riciclaggio. San Francisco sta per ridurre i rifiuti che finiscono nelle discariche, rendendola una delle città più ecologiche in cui potresti pianificare il tuo viaggio.

San-Francisco-California

foto di Kropic Getty Images, via Canva Pro

7. Helsinki, Finlandia

La Finlandia, parte dei paesi scandinavi, è uno dei primi, insieme a Danimarca e Paesi Bassi, a mirare a ridurre l’inquinamento atmosferico. La soluzione è la stessa: rendere la capitale bike friendly. Ed è esattamente quello che è successo. Allo stesso tempo, qui puoi trovare molte opzioni di alloggio eco-compatibili che ottengono la loro energia da fonti rinnovabili. Qui l’accento è posto sulla sostenibilità.

Helsinki Finlandia

Foto via Getty Imase, Canva Pro

8. Reykjavik, Islanda

Reykjavik è nota per il suo freddo estremo vissuto durante i periodi invernali. Ma include anche meraviglie della natura, come l’aurora boreale. Allo stesso tempo, la capitale dell’Islanda è una delle città che ha di più da offrire, soprattutto quando si tratta di viaggi eco-compatibili e sostenibili. L’amministrazione locale sta promuovendo uno stile di vita ecologico introducendo sempre più autobus a idrogeno e incoraggiando le persone ad acquistare auto elettriche.

Reykjavik Islanda

Foto via Canva Pro

Conclusione

Pianificare il tuo prossimo viaggio arriva con la gioia dell’attesa, un tipo di gioia che renderà le tue giornate migliori. Poiché ci sono questioni ambientali urgenti, cercare di rendere il tuo viaggio il più ecologico possibile è essenziale. Queste sono 8 delle città eco-friendly in cui puoi pianificare il tuo prossimo viaggio.

0

Torna Sopra

X