In Olanda gli amanti dei libri viaggiano in treno gratis.

In Olanda gli amanti dei libri viaggiano in treno gratis.

In Olanda gli amanti dei libri viaggiano in treno gratis.

In occasione della giornata del libro, tutti coloro che devono prendere un treno e che si presentono dal controllore con un libro in mano non pagano il biglietto.
Quest’anno dal 23 Aprile e per tutta la settimana, la compagnia ferroviaria nazionale olandese Nederlandse Spoorwegen, ha promosso una iniziativa davvero singolare: si può viaggiare in tutto il paese entro i confini nazionali senza spendere un centesimo sarà sufficiente portare con se un libro per dimostrare la propria passione per la lettura.

In Olanda gli amanti dei libri viaggiano in treno gratis.

L’Olanda, da quando è stata istituita la Settimana del Libro la prima volta nel 1932 (conosciuta come Boekenweek), ha sempre realizzato iniziative che incentivassero la lettura, organizzando festival letterari e presentazioni di autori per tutto il paese.
La compagnia ferroviaria nazionale olandese, è da molti anni sponsor della settimana del libro perché è convinta che leggere sia il migliore passatempo durante un viaggio in treno. Ed è per questo motivo che ha lanciato questa simpatica iniziativa ma non è la prima volta che aderisce ad un progetto simile.
Nel 2016 avevano addirittura allestito un intero vagone trasformandolo in una biblioteca viaggiante. Un luogo dove, al posto delle cappelliere, erano stati sistemati alcuni scaffali contenenti centinaia di libri. Oltre ai libri, l’intero vagone era allestito come una vera e propria biblioteca mobile: tappeti sul pavimento, lampade da lettura, tavolini dove appoggiare i volumi presi in prestito ecc.

Inoltre, da tempo durante la Settimana del Libro olandese, un famoso scrittore scrive un romanzo speciale che viene distribuito gratuitamente nelle librerie a tutti coloro che acquistano almeno un libro. Quest’ultimo, verrà poi presentato dall’autore a bordo di uno dei treni olandesi.

Così l’Olanda si fa portavoce di questo nobile messaggio di cultura incoraggiando la fruizione di libri, offrendo una bella occasione di viaggiare gratuitamente nella terra dei tulipani immersi tra i piaceri della lettura.

0

Torna Sopra

X