Amsterdam: La statua che mostra la nostra ossessione per gli smartphone

AMSTERDAM: LA STATUA CHE MOSTRA LA NOSTRA OSSESSIONE PER GLI SMARTPHONE

Si chiama “Absorbed by Light” ed è una spettacolare scultura che rappresenta un tema piuttosto attuale: la nostra ossessione per i telefonini. L’opera nasce nel 2018 per L’Amsterdam light festival che si svolge ogni anno dal 2012 e riunisce artisti provenienti da tutto il mondo: arte ed illuminazione regalano alle vie della città un’atmosfera particolare grazie alle bellissime installazioni temporanee.

amsterdam light festival scultura Absorbed by Light

Absorbed by Light è stata ideata da Gali May Lucas, un’artista britannica, in collaborazione con la scultrice Karoline Hinz. Le due artiste hanno creato una serie di sculture che raffigurano tre persone focalizzati sui loro cellulari e con i volti illuminati dai dispositivi stessi, ognuno troppo concentrato sul piccolo schermo per guardarsi intorno.

Gali May Lucas Karoline Hinz

L’artista spiega di aver voluto creare qualcosa in cui tutti potessero riconoscersi mettendo gli spettatori di fronte a una verità tanto amara quanto ignorata: quella di essere troppo concentrati su noi stessi, mentre ignoriamo la vita che ci scorre accanto.

Absorbed by Light - Amsterdam light festival Absorbed by Light - Amsterdam light festival Absorbed by Light

“Andando in bicicletta al lavoro la mattina, vedo gente persa nella luce dei loro telefoni. Sulle panchine, sul tram, nei ristoranti… nessuno si parla più” ha detto l’artista della scultura che espone all’Amsterdam light festival… Come darle torto ???

scultura Absorbed by Light

I prossimi anni non perderti l’appuntamento con questo bellissimo festival : uno degli eventi più attesi dell’anno. Giochi di luce, sculture,  proiezioni e installazioni lungo le strade e nei canali, create da artisti, designer, progettisti e architetti olandesi ed internazionali, renderanno Amsterdam un museo a cielo aperto!

 

Seguici su fb: https://www.facebook.com/joantourism/  

Scopri tutte le nostre offerte: https://www.fattiperviaggiare.it/offerte-low-cost/

0

Torna Sopra

X